Mission

Spesso gli amici mi chiedono
come faccio a far scuola.
Sbagliano la domanda,
non dovrebbero preoccuparsi di
come bisogna fare scuola,
ma solo di
come bisogna essere
per poter fare scuola

                                   Don Lorenzo Milani

L’Istituto COMPRENSIVO di Tavernerio si prefigge il compito di formare i bambini e i ragazzi dando loro occasioni di sviluppo della personalità: sviluppo dei processi cognitivi, relazioni interpersonali, preparazione di base, orientamento scolastico e/o professionale.

In applicazione delle norme in materia di obbligo all’istruzione e autonomia scolastica la scuola, attraverso il processo formativo, si impegna a:

  • rispondere alla locale domanda di formazione;
  • tenere conto e rispondere alle esigenze e alle aspettative delle famiglie;
  • integrare scuola e territorio per dare risposte significative ai bisogni culturali e sociali con il concorso di tutti gli operatori coinvolti nel sistema formativo;
  • attivare sinergie tra soggetti istituzionali e non, per ottimizzare le risorse umane e materiali;
  • aumentare e variare l’offerta formativa interna;
  • promuovere l’uso didattico dell’ambiente per educare all’osservazione, rafforzare la memoria e l’identità, il senso di appartenenza alla comunità sociale e civile;
  • progettare percorsi educativi e didattici che offrano opportunità d’apprendimento a tutti gli alunni;
  • riconoscere il senso e il valore della collaborazione: la leadership intermedia;
  • istituire relazioni umane che facilitino, all’interno della scuola, il processo d’insegnamento – apprendimento;
  • integrare la diversità;
  • prevenire e recuperare la dispersione scolastica e l’insuccesso formativo;
  • riconoscere la necessità della formazione-aggiornamento ai fini di un’efficace progettazione.

Ogni attore della scuola, nel rispetto dei propri ruoli, lavora in modo sinergico con altre agenzie educative presenti sul territorio, pertanto proficui e continui sono i rapporti con le Amministrazioni degli Enti Locali, i quali si rapportano con la scuola in base a necessità e richieste.