logo della Repubblica italiana

Direttiva Operativa – Atto di Indirizzo al Collegio Docenti

Direttiva Operativa - Atto di Indirizzo al Collegio Docenti

Descrizione

Attraverso l’Atto di indirizzo il Dirigente scolastico definisce chiari indirizzi generali per l’attività della scuola, in base ai quali il Collegio docenti elabora il Piano triennale dell’offerta formativa per il nuovo triennio.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (meglio noto con l’acronimo di P.T.O.F.) è il più fondamentale documento programmatico e divulgativo di un istituto scolastico.
Il documento, di fatto, esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse di cui dispone, potenziandole al meglio per ottenere una proficua sinergia con utenti e territorio.

La Legge 107 del 2015 che ha riformato il sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e convalida del Piano, che è elaborato dal  Collegio dei Docenti su quelli che sono gli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti nelle Linee  di  Indirizzo dal Dirigente  Scolastico. Il piano sarà, poi, in seguito  approvato  dal Consiglio d’Istituto.

Autori

Avatar utente

Flavio Pavoni

Dirigente Scolastico

Allegati

Direttiva-operativa-DS

pdf - 144 kb

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

ATTO D’INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA EX ART.1, COMMA 14, LEGGE N.107/2015