Descrizione
Il presente regolamento ha per scopo:
– la trasparenza e la pubblicità dell’attività amministrativa
– il suo svolgimento imparziale attraverso l’esercizio del diritto di accesso agli atti, ai documenti amministrativi ed alle informazioni in possesso dell’Istituzione scolastica
– forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche
– la promozione della partecipazione al dibattito pubblico.
Allegati
Contatti
Struttura responsabile del documento
Ulteriori informazioni
Deliberato in consiglio istituto in data 19 ottobre 2023, delibera nr.61
Riferimenti normativi
E’ redatto in attuazione alla seguente normativa:
− Legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi” e successive modifiche come da L. 15/2005;
− D.Lgs. 297/94 Pubblicità degli atti;
− DPR 184/2006;
− DPR 115/02 T.U. in materia di spese di Giustizia
− DMEF 24/05/05 per gli importi
− D.Lgs. n. 33/2012 così come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016
− Legge 124/2015
− D.L.gs 97/2016
− Delibera ANAC 13/4/2016 n° 430 (Specifica per le Istituzioni scolastiche)
− Schema di linee guida ANAC 11/11/2016 (Indicazioni operative nelle esclusioni e sui limiti dell’accesso civico).