PNRR Riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica (D.M.19/24)

Decreto ministeriale 2 febbraio 2024, n. 19 per il riparto delle risorse per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica

Avatar utente

Personale scolastico

0

In attuazione del PNRR – Investimento M4C1I1.4, finanziato dall’Unione europea – Next generation EU.

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica 

Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 2 febbraio 2024, n. 19)

Obiettivo del decreto:
Il decreto si propone di fornire alle scuole le risorse per attivare interventi di tutoraggio e formazione per gli studenti a rischio di abbandono scolastico o con difficoltà di apprendimento.

Beneficiari:
Le risorse sono destinate a tutte le istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, e ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA).

Modalità di accesso alle risorse:
Le scuole statali e i CPIA hanno accesso diretto ai fondi. Il decreto stabilisce i criteri di ripartizione delle risorse, basati sulla percentuale di studenti con risultati “molto deboli” e “deboli” nelle prove INVALSI. Le scuole paritarie non commerciali dovranno partecipare ad un successivo avviso pubblico.

Tempistiche:
Tutte le attività progettuali devono concludersi entro il 15 settembre 2025. Le scuole devono raggiungere i loro target di studenti coinvolti entro il 30 settembre 2025.

Piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti”:
Le scuole gestiranno i progetti tramite questa piattaforma, dalla presentazione della proposta progettuale alla rendicontazione finale.

Opzioni di costo semplificate (OCS):
Il decreto prevede l’utilizzo di OCS per semplificare la gestione e la rendicontazione dei costi.

Coinvolgimento della comunità locale:
Le scuole sono incoraggiate a collaborare con enti locali, terzo settore e volontariato per realizzare i progetti.

L’Istituto Comprensivo di Tavernerio ha ricevuto per il D.M.19/24  Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari
territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione
scolastica” PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA – MISSIONE 4 – COMPONENTE 1
– Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università –finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU complessivamente un finanziamento di 49.764,40 €

Documenti