CCR

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

dal 8 Gennaio 2024 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il Consiglio comunale dei Ragazzi (C.C.R.) è un organo molto simile a quello degli adulti. Il C.C.R dà voce ai bambini e ragazzi della comunità locale, della propria città o paese.

Da qualche anno molti comuni italiani hanno deciso di dare voce a voi ragazzi per favorire una collaborazione tra le Scuole e l’Amministrazione comunale.

Nasce a New York, negli Stati Uniti, il 20 novembre 1989, quando è stata firmata da 196 Stati di tutto il mondo la Convenzione sui diritti del fanciullo.
Quest’ultima, che è stata recepita con una legge italiana, oltre a fissare i principi fondamentali per la crescita dei bambini, promuove anche la partecipazione nelle istituzioni (gli organi politici che permettono il funzionamento dello stato) da parte dei più piccoli.

Il consiglio comunale dei Ragazzi può proporre delle iniziative e dare dei giudizi sui problemi che riguardano la gestione del proprio Comune, soprattutto per quanto riguarda il mondo della scuola, ma anche dello sport e degli spettacoli culturali.
Ha funzioni propositive e consultive su temi e problemi che riguardano l’attività amministrativa, sulle esigenze e istanze che provengono dal mondo giovanile, nelle materie di competenza che sono:
– politica ambientale
– sport e tempo libero
– giochi e rapporti con le associaizoni
– cultura e spettacolo
– scuola
– nuove tecnologi
– volontariato

Tra i compiti dei consiglieri c’è anche quello di eleggere il sindaco dei ragazzi, che avrà il compito di rapportarsi direttamente con il suo equivalente “più vecchio”.

Contribuire al miglioramento della propria città è un compito di tutti, anche dei più piccoli!

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE PROGETTO DI CITTADINANZA ATTIVA

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE, in particolare:

Rispettare le regole di convivenza nell'ambiente di vita e di lavoro;

Rispettare l’ambiente e adottare; comportamenti di salvaguardia delle risorse e della salute;

Rispettare le norme che regolano la vita della propria comunità e del Paese e impegnarsi e agire responsabilmente nel lavoro e nei diversi compiti;

Collaborare con gli altri nel gioco e nel lavoro;

Rispettare le diversità nelle caratteristiche personali, nelle condizioni personali e sociali, nella cultura;

ENTI LOCALI DI ALBESE CON CASSANO E TAVERNERIO

STUDENTI CLASSI 1 ^ MEDIE