Presentazione
Durata
20 Novembre 2023
Descrizione del progetto
L’obiettivo del laboratorio è quello di avvicinare i ragazzi allo spagnolo proponendo loro delle attività dinamiche e coinvolgenti, in funzione dei loro interessi, che riescano a stimolare la loro curiosità, in modo tale da unire al divertimento una progressiva crescita delle capacità linguistiche.
Tutte le attività del laboratorio sono finalizzate a sviluppare una reale competenza comunicativa e sono focalizzate su un determinato compito da svolgere ad ogni lezione.
Il lavoro proposto è quindi organizzato in funzione dei contenuti linguistici necessari per compiere un’attività finale: un gioco, una lettura, una canzone, una gara tra compagni, una rappresentazione ecc.
Alla fine del corso pomeridiano i ragazzi saranno in grado di:
- Riconoscere le lettere dell’alfabeto e comprendere come si pronuncia, si scrive e si dice una parola in spagnolo.
- Comprendere espressioni e frasi semplici, orali e scritte, che si usano quotidianamente, relative a se stessi e a quanto li circonda: saluti e presentazioni, frasi usate in classe, informazioni personali, numeri, mesi, giorni, stagioni, la scuola e la classe, animali, frutta e verdura, vestiti, colori, descrizione fisica e carattere, gusti, ore e orari, abitudini, tempo libero.
- Produrre brevi frasi e messaggi, orali e scritti, semplici ma formalmente corretti, in cui riprendere le diverse situazioni e argomenti affrontati in classe.
- Leggere breve testi, elementari e famigliari, ad alta voce e guidati dall’insegnante.
- Utilizzare la lingua nei contesti comunicativi concreti proposti, usando frasi semplici: salutare, presentare e si presentarsi, chiedere e dare informazioni personali, chiedere informazioni o il permesso all’insegnante, scambiare informazioni essenziali sugli argomenti trattati
Obiettivi
Sviluppo delle quattro abilità fondamentali
saper capire ascoltando
saper parlare
saper leggere
saper scrivere
mediante l'acquisizione delle competenze linguistiche e attraverso un approccio di tipo comunicativo alla lingua straniera
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Alunni classi 1^, 2^ e 3^ media