Laboratorio pomeridiano di spagnolo

Anno scolastico 2023/2024

Laboratorio facoltativo pomeridiano di potenziamento linguistico di una 3^lingua straniera

Presentazione

Durata

20 Novembre 2023

Descrizione del progetto

L’obiettivo del laboratorio è quello di avvicinare i ragazzi allo spagnolo proponendo loro delle attività dinamiche e coinvolgenti, in funzione dei loro interessi, che riescano a stimolare la loro curiosità, in modo tale da unire al divertimento una progressiva crescita delle capacità linguistiche.

Tutte le attività del laboratorio sono finalizzate a sviluppare una reale competenza comunicativa e sono focalizzate su un determinato compito da svolgere ad ogni lezione.

Il lavoro proposto è quindi organizzato in funzione dei contenuti linguistici necessari per compiere un’attività finale: un gioco, una lettura, una canzone, una gara tra compagni, una rappresentazione ecc.

Alla fine del corso pomeridiano i ragazzi saranno in grado di:

  • Riconoscere le lettere dell’alfabeto e comprendere come si pronuncia, si scrive e si dice una parola in spagnolo.
  • Comprendere espressioni e frasi semplici, orali e scritte, che si usano quotidianamente, relative a se stessi e a quanto li circonda: saluti e presentazioni, frasi usate in classe, informazioni personali, numeri, mesi, giorni, stagioni, la scuola e la classe, animali, frutta e verdura, vestiti, colori, descrizione fisica e carattere, gusti, ore e orari, abitudini, tempo libero.
  • Produrre brevi frasi e messaggi, orali e scritti, semplici ma formalmente corretti, in cui riprendere le diverse situazioni e argomenti affrontati in classe.
  • Leggere breve testi, elementari e famigliari, ad alta voce e guidati dall’insegnante.
  • Utilizzare la lingua nei contesti comunicativi concreti proposti, usando frasi semplici: salutare, presentare e si presentarsi, chiedere e dare informazioni personali, chiedere informazioni o il permesso all’insegnante, scambiare informazioni essenziali sugli argomenti trattati

Obiettivi

Sviluppo delle quattro abilità fondamentali

saper capire ascoltando

saper parlare

saper leggere 

saper scrivere

mediante l'acquisizione delle competenze linguistiche e attraverso un approccio di tipo comunicativo alla lingua straniera

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Alunni classi 1^, 2^ e 3^ media