Madrelingua – Certificazione KET – Esami Cambridge

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto prevede in ogni classe della secondaria (1^, 2^ e 3^) un lettore madrelingua

dal 12 Ottobre 2020 al 6 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto prevede un’ora settimanale di conversazione/approfondimento con lettore madrelingua Inglese in tutte le classi della scuola secondaria di primo grado: un’ora per classe in orario curriculare in compresenza.

Nello specifico il progetto mira a sviluppare le abilità audio-orali e a:

 Creare un ambiente reale di comunicazione tramite la presenza dell’insegnante madrelingua

 Stimolare l’interesse e il piacere verso l’apprendimento di una lingua straniera

 Favorire l’apertura e la conoscenza della cultura di altri popoli

 Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi

 Saper interagire con una certa disinvoltura in conversazioni che trattino argomenti di vita quotidiana

Inoltre mira a conseguire i seguenti obiettivi specifici:

Riprodurre in modo foneticamente corretto suoni e parole

Migliorare le abilità di recezione e produzione orale

Produrre maggiore fiducia nelle capacità comunicative in lingua straniera

L’asse portante di questo progetto è il potenziamento della Lingua Inglese che nasce dall’esigenza di costruire i “cittadini del mondo”.

Metodologia del progetto:

– Coinvolgimento attivo in reali situazioni comunicative

– Colloqui su argomenti di cultura e civiltà anglosassone e americana

– Presentazione di semplici contenuti di altre discipline in Lingua Inglese

La nostra istituzione scolastica ha una consolidata tradizione nel realizzare, nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa e dei fondi F.S.E., progetti in orario extracurriculare per le certificazioni in Lingua Inglese in particolare il KET.

Laboratorio di lingua inglese per il conseguimento del Diploma KET dell’Università di Cambridge (il KET) è il primo livello di esame nel sistema a cinque livelli degli esami Cambridge.
I diplomi Cambridge sono riconosciuti a livello mondiale sia da istituzioni scolastiche che da datori di lavoro.KET
Il progetto di certificazione nella lingua inglese è rivolto agli alunni delle classi terze in possesso di buone competenze. Si svolge con cadenza di due ore settimanali in orario pomeridiano aggiuntivo, con la collaborazione di un docente di madrelingua.

Migliorare le abilità di recezione e produzione orale

Incrementare il patrimonio lessicale di uso quotidiano

Promuovere una maggiore fiducia nelle capacità comunicative in lingua straniera