Cos'è
Il servizio Pago In Rete consente alle famiglie di pagare tramite “pagoPA” le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, mensa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.
Le famiglie possono innanzitutto disporre in una propria area personale di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti per le tasse ed i contributi scolastici, oltre che prendere visione delle contribuzioni volontarie che le scuole hanno reso eseguibili in modalità elettronica. Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail puntuali di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte di una scuola.
Accedendo al portale web del MIUR – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti; pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento*:
Pagamento on line – addebito in conto, bollettino postale online e carta di credito;
Pagamento presso PSP – ricevitorie, tabaccai, sportelli ATM o altri prestatori di servizio di pagamento.
Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Per le modalità di registrazione e di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura delle istruzioni MIUR
A cosa serve
Pago In Rete è il sistema dei pagamenti on line del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati.
Il servizio consente infine di visualizzare le ricevute telematiche e di scaricare le attestazioni di pagamento valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio è necessario possedere almeno uno dei seguenti metodi di riconoscimento:
- l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
- la Carta d’Identità Elettronica (CIE)
Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
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indirizzo
Via Risorgimento, 22, 22038 Tavernerio CO
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CAP
22038
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Orari
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Apertura al pubblico tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì, orario 11.00 / 13.00
– AL DI FUORI DI QUESTO ORARIO SI RICEVE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO –
La segreteria è aperta anche quando sono sospese le attività didattiche.
Per migliorare il rapporto con l’utenza e per ulteriori necessità sarà necessario fissare un appuntamento telefonico inviando una E-MAIL specificando la richiesta
E-mail coic817001@istruzione.it
PEC coic817001@pec.istruzione.it -
Email
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PEC
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Telefono
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Cosa serve
Accedere al sito web con spid o credenziali
Tempi e scadenze
Nessuna scadenza prevista per questo servizio
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30
SetContatti
- Telefono: +39 031426265
- Email: coic817001@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
La segreteria area alunni è disponibile per assistenza anche telefonica alle famiglie in difficoltà con il servizio