Descrizione

L’attività di rendicontazione è strettamente collegata e funzionale al percorso di autovalutazione e miglioramento che la scuola avvia con la predisposizione del RAV relativo al triennio 2022-2025, che a sua volta è funzionale alla definizione del Piano di Miglioramento (PdM) che va inserito nell’aggiornamento del PTOF 2022-2025.
La Rendicontazione sociale, infatti, ha una duplice finalità:
− dichiarare quanto realizzato in termini di processi attivati e risultati raggiunti;
− orientare le scelte future in termini di priorità da perseguire nel triennio 2022-2025.
La Rendicontazione sociale svolge un’importante funzione di collegamento tra un triennio e l’altro, funzione quest’anno ancora più strategica in considerazione dell’impatto della pandemia su quanto pianificato per il triennio 2019-2022. Tramite la Rendicontazione, la scuola può focalizzare l’attenzione su cosa è stato possibile realizzare e sui risultati effettivamente raggiunti nel triennio 2019-2022, per poter poi, tramite il RAV, individuare quali priorità e quali traguardi riproporre e/o aggiornare. Di conseguenza, si suggerisce di procedere alla predisposizione della Rendicontazione sociale prima di iniziare il processo di autovalutazione.
b) La piattaforma e la gestione del processo di rendicontazione
La piattaforma per la predisposizione della Rendicontazione sociale viene resa disponibile a partire dal 19 settembre 2022 all’interno del portale del Sistema nazionale di valutazione (SNV) e resta aperta fino alla data di inizio della fase delle iscrizioni relative all’a.s. 2023/2024, in modo tale che ciascuna realtà scolastica possa scegliere i tempi e i modi che ritiene più opportuni ed efficaci per comunicare i propri risultati alla comunità scolastica. Resta inteso che fino al termine del periodo previsto per la pubblicazione, ciascuna scuola può eventualmente apportare modifiche in piattaforma, provvedendo poi a ripubblicare la Rendicontazione in modo da sovrascrivere la versione precedente all’interno del portale Scuola in chiaro.

Autori

Flavio Pavoni