LIFESKILLS TRAINING

Anno scolastico 2023/2024

Le life skills sono abilità psicosociali e interpersonali che rendono in grado le persone di affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2012 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Gli insegnanti, formati da operatori (e presto anche da altri docenti) abilitati, possono implementare il LifeSkills Training program con i propri studenti utilizzando i Manuali e le Guide predisposti. Sono inoltre previsti momenti di accompagnamento alla realizzazione delle attività che, insieme alla formazione, sono volti a rinforzare il ruolo educativo dei docenti sui temi di salute.

PROGETTO LIFE SKILLS TRAINING ICTAVERNERIO

PEER EDUCATION genitori_SPAZIO

obiettivi formazione docenti

LST PRIMARIA_presentazione_15 novembre21

LST PRIMARIA Life skills e apprendimento

LE SKILLS

GRIGLIA ALLINEAMENTO fase 2

ELENCO UNITA’ LST PRIMARIA

curriculum-cittadinanza-e-costituzione-ictavernerio-versione-29-maggio-2019

Obiettivi

LifeSkills Training Program è un programma educativo validato scientificamente nella promozione della salute della popolazione scolastica, dimostratosi in grado di ridurre a lungo termine il rischio di uso di alcol, tabacco, droghe e comportamenti violenti attraverso l’incremento delle abilità personali e sociali.

L’obiettivo strategico è di fornire alla Scuola strumenti di intervento validati coerenti con i principi ispiratori della rete di Scuole che Promuovono Salute e integrare le attività di promozione della salute all’interno del contesto scolastico e dell’attività curriculare della scuola.

Esso mira ad aumentare nei soggetti le capacità di gestione delle sfide quotidiane e a favorire un maggior senso di controllo personale. Si interviene sui diversi fattori implicati nell’uso e abuso di sostanze, siano essi relativi alle influenze esterne (l’ambiente, i media, i pari, ecc.) o a fattori psicologici interni (ansia sociale, bassa autostima, propensione a ricercare emozioni forti, ecc.).

Il programma è stato sviluppato negli Stati Uniti dal Prof. Gilbert J. Botvin il quale sperimenta e verifica la validità del programma da oltre trent’anni. Life Skills Training ha ricevuto riconoscimenti da numerosi enti e istituzioni del settore (fra cui NIDA, CSAP e CDC) e viene promosso ormai da diversi anni dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

ATS INSUBRIA
RETE DI SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE (RPS)

Partecipanti

TUTTI GLI STUDENTI DELLE CLASSI 1 ^, 2 ^ e 3 ^ secondaria di I grado; TUTTI GLI ALUNNI DI terza, quarta e quinta primaria