LIFESKILLS TRAINING

Anno scolastico 2023/2024

Le life skills sono abilità psicosociali e interpersonali che rendono in grado le persone di affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita

dal 1 Settembre 2012 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Gli insegnanti, formati da operatori (e presto anche da altri docenti) abilitati, possono implementare il LifeSkills Training program con i propri studenti utilizzando i Manuali e le Guide predisposti. Sono inoltre previsti momenti di accompagnamento alla realizzazione delle attività che, insieme alla formazione, sono volti a rinforzare il ruolo educativo dei docenti sui temi di salute.

PROGETTO LIFE SKILLS TRAINING ICTAVERNERIO

PEER EDUCATION genitori_SPAZIO

obiettivi formazione docenti

LST PRIMARIA_presentazione_15 novembre21

LST PRIMARIA Life skills e apprendimento

LE SKILLS

GRIGLIA ALLINEAMENTO fase 2

ELENCO UNITA’ LST PRIMARIA

curriculum-cittadinanza-e-costituzione-ictavernerio-versione-29-maggio-2019

Obiettivi

LifeSkills Training Program è un programma educativo validato scientificamente nella promozione della salute della popolazione scolastica, dimostratosi in grado di ridurre a lungo termine il rischio di uso di alcol, tabacco, droghe e comportamenti violenti attraverso l’incremento delle abilità personali e sociali.

L’obiettivo strategico è di fornire alla Scuola strumenti di intervento validati coerenti con i principi ispiratori della rete di Scuole che Promuovono Salute e integrare le attività di promozione della salute all’interno del contesto scolastico e dell’attività curriculare della scuola.

Esso mira ad aumentare nei soggetti le capacità di gestione delle sfide quotidiane e a favorire un maggior senso di controllo personale. Si interviene sui diversi fattori implicati nell’uso e abuso di sostanze, siano essi relativi alle influenze esterne (l’ambiente, i media, i pari, ecc.) o a fattori psicologici interni (ansia sociale, bassa autostima, propensione a ricercare emozioni forti, ecc.).

Il programma è stato sviluppato negli Stati Uniti dal Prof. Gilbert J. Botvin il quale sperimenta e verifica la validità del programma da oltre trent’anni. Life Skills Training ha ricevuto riconoscimenti da numerosi enti e istituzioni del settore (fra cui NIDA, CSAP e CDC) e viene promosso ormai da diversi anni dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

ATS INSUBRIA
RETE DI SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE (RPS)

Partecipanti

TUTTI GLI STUDENTI DELLE CLASSI 1 ^, 2 ^ e 3 ^ secondaria di I grado; TUTTI GLI ALUNNI DI terza, quarta e quinta primaria